Evento

LABORATORIO FILOSOFICO: SCEGLIERE LA COSA GIUSTA. L’ETICA PER PROBLEMI

16 novembre 2018 _ Fondazione Manziana di Crema

Con i ragazzi del liceo scientifico Fondazione Manziana di Crema (Fondazione “Carlo Manziana”) abbiamo discusso di cosa significhi scegliere la cosa giusta e si è riflettuto su quali logiche regolino il ragionamento morale.

Si è partiti dalla libera discussione di alcuni celebri dilemmi morali: il dilemma di Churchill, il Trolley Problem, il dilemma dell’uomo grasso e il dilemma della The Mignonette.

L’analisi degli esperimenti mentali proposti ha consentito di individuare alcuni fattori che determinano il nostro agire morale: i principi morali di ciascuno ma anche l’esame delle conseguenze delle azioni, l’influenza di emozioni e sentimenti, il coinvolgimento diretto o indiretto dell’agente morale e il suo essere libero o necessitato nel compiere una tale azione, il consenso o meno delle persone coinvolte nell’azione, e infine anche la procedura con la quale si prende una decisione collettiva.

Il lavoro così proposto ha fatto emergere tutta la complessità del processo che ci porta ad emettere un giudizio su ciò che è giusto e sbagliato, e ci ha resi consapevoli dei diversi elementi che, solitamente in modo irriflesso, determinano il nostro agire morale.

moral dilemma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...