didattica della filosofia

Fare filosofia nell’infanzia. Corso di formazione docenti

Sono aperte le iscrizioni al nostro corso di formazione docenti rivolto a insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia e primaria e in generale a chiunque sia interessato ad introdurre la pratica del dialogo filosofico ai bambini.

Fare filosofia con i bambini significa spronarli a domandare, osservare, riconoscere le diverse sfumature e apprezzare la complessità di una questione, rifuggendo a facili risposte e prese di posizione. Significa costruire con il gruppo classe l’abitudine all’ascolto reciproco, la valorizzazione dei tanti punti di vista e il rispetto di ciascuno. I bambini, anche quelli più introversi o in difficoltà, vengono gratificati nell’uso della parola.

Per chi osserva, colpisce l’entusiasmo dei bambini che scoprono l’adrenalina del porsi domande mai poste prima, della ricercare insieme ai compagni di possibili risposte. Entisiasmo che riportano a casa, coinvolgendo genitori e famiglie nel dialogo.

Gli insegnanti scoprono, attraverso questa pratica, un modo per riconoscere le diverse intelligenze dei bambini, i molti stili di pensiero, e individualizzare così il loro intervento educativo. Il forte impatto metacognitivo dell’attività aiuta poi insegnanti e bambini a prendere consapevolezza dei propri progressi e difficoltà nel percorso di apprendimento che stanno facendo insieme.

“Il corso è stato estremamente interessante, soprattutto perchè si è rivelato molto più pratico e meno teorico di quanto mi aspettassi”

“A fine percorso, mi sento di avere molti più strumenti per poter gestire e risolvere problematiche quotidiane della classe e aiutare i bambini a sviluppare un pensiero critico”.

“Da questo corso ho imparato molte cose e mi ha aiutato a crescere professionalmente e personalmente”.

[alcuni commenti dal questionario docenti di fine corso]

Il corso è attivabile (online o in presenza, dove possibile) dalle scuole o dai singoli docenti.

Per maggiori informazioni o per richiedere un incontro gratuito online contattateci senza impegno o scrivete a info.filosoficamente@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...