Chi sono

FilosoficamenteLab è a cura di Lucia Ziglioli.

Ho studiato filosofia all’Università degli Studi di Pavia, laureandomi nel 2007. Nel 2007/2008 sono stata borsista all’Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli. Ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2012, e ho continuato la mia attività di ricerca come Visiting Researcher presso l’Università di Oxford nel 2012-2013, Post-Doc Fellow presso il PHIER, Università di Clermont-Ferrand nel 2014-2015, e Post-Doc presso l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli nel 2016.

Fra i miei temi di ricerca vi sono la filosofia del linguaggio nell’idealismo tedesco e il sistema filosofico di Hegel, con particolare attenzione per la sua psicologia filosofica e la teoria della conoscenza.

Negli ultimi anni ho maturato l’interesse per la didattica della filosofia e la pratica filosofica con un pubblico di non specialisti, dai bambini agli anziani. Dal 2017 curo e gestisco Filosoficamentelab, proponendo iniziative di filosofia pubblica e laboratori filosofici per le scuole e la società, e corsi di formazione docenti per le scuole di ogni ordine e grado.

Di queste esperienze, dei fondamenti teorici che le motivano e gli obbiettivi formativi che producono, scrivo e pubblico in diverse sedi.

Lucia Ziglioli (PhD)

Richiedi maggiori informazioni