domenica 17 Settembre, 2023

Educare alla ragione. Laboratori filosofici al Castello del Buonconsiglio

Condividilo sui social

FilosoficamenteLab in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio propone un percorso di laboratori di filosofia rivolti al pubblico della mostra “I volti della sapienza”.

Un’occasione, rivolta a tutti, per fare insieme esercizio di pensiero e confronto a partire da alcune provocazioni del passato.

Le splendide tavole di Dosso e Battista Dossi realizzate per la biblioteca di Bernardo di Cles e le altre opere raccolte nella mostra ci invitano a riflettere sull’idea di ‘sapere’ e di ‘sapiente’ che esse volevano proporre, ma anche su cosa quelle figure di filosofi antichi, da Socrate a Epicuro, da Democrito a Cicerone, rappresentano oggi per noi. Ben più che testimonianze di un sapere che è stato e che possiamo al più ereditare e riscoprire, filosofi e sapienti antichi possono ancora oggi essere promotori e provocatori di un nostro sapere: possono aiutarci nella nostra ricerca di senso e significato, guidandoci nel nostro personale percorso di educazione alla ragione.

A partire da questa convinzione, si propone quindi, a latere della mostra, un percorso per tappe di pensiero volto a ridare vita ad alcuni di quei “volti della sapienza”, metterli in dialogo con noi e, così facendo, riconoscerli ancora una volta come veri e propri maestri di sapere.

Non sono necessarie conoscenza filosofiche pregresse, tutti i benvenuti!

Info e iscrizioni: 0461 492811

education@buonconsiglio.it

Altri articoli

Richiedi maggiori informazioni