martedì 21 Marzo, 2023

Filosofia della musica. Laboratorio filosofico

Condividilo sui social

Apre un nuovo laboratorio filosofico per temi, e il tema scelto – nella città di Stradivari e della liuteria, Cremona – non poteva che essere la musica.

Partiremo dalla domanda più difficile di tutte: “Che cos’è la musica?”, e insieme proveremo a darvi risposta. Cinque incontri in cui ragionare del significato che ieri e oggi viene dato alla musica. A partire dalla questione di come identifichiamo un suono come musica, proveremo a tracciare la distinzione tra suono e rumore, e ci chiederemo se l’esperienza musicale riguarda esclusivamente noi esseri umani. Infine, ci interrogheremo sul rapporto tra musica e altri linguaggi (la parola, la danza, il cinema…).

Tutti benvenuti, non sono richieste conoscenze filosofiche (né musicali) pregresse, ma il desiderio di comprendere meglio qualcosa che fa parte tutti i giorni della nostra esperienza quotidiana.

Se vi fa piacere partecipare, in presenza o online (tramite Zoom), scrivete per informazioni e iscrizioni a: unipop.cremona@auser.lombardia.it o a info@filosoficamentelab.com

Altri articoli

Richiedi maggiori informazioni