domenica 21 Aprile, 2024

Filosofia per bambini in biblioteca

Condividilo sui social

Errori: sbagliando si crea!

Pomeriggio in biblioteca a fare filosofia, per i bambini e le bambine (6-9 anni) di Pontevico.

Siamo partiti da una domanda difficile: “Che cos’è l’errore?”.

I bambini si confrontano su questo tema, ragionano di vari tipi di errore (“gli sbagli a scuola sono diversi dal fare male a qualcuno”) e su come si sentono quando sbagliano: “quando sbagli una verifica, magari non sei contento, ma poi la correggi e basta. Invece se ferisci qualcuno stai male anche tu!”.

Ci chiediamo se si sbaglia di più da bambini o anche da grandi e su questo non hanno dubbi: “sbagliano tutti, anche i grandi”, “A volte sbagliano anche le maestre!”.

Tocchiamo il tema della punizione e di come rimediare all’errore: “l’errore lo puoi anche trasformare in qualcosa di buono” dice qualcuno. E naturalmente emerge la frase che avranno sentito migliaia di volte da noi adulti, sbagliando si impara. La problematizziamo, ci chiediamo quando è vero e come possiamo imparare (che cosa?) dagli errori.

Per quaranta minuti una ventina di bambini stanno seduti in cerchio a discutere e ragionare insieme. Leggiamo l’album illustrato “Il libro degli errori” di Corinna Luyken, Fatatrac 2021, in cui un artista pasticcione riesce a trasformare (la stessa parola emersa anche nel gruppo) l’errore in qualcosa d’altro e sarà il via per la seconda parte del laboratorio.

È più difficile trasformare l’errore in qualcosa, sarebbe più facile ricominciare da capo!”, “Per trasformare l’errore devi pensare a cosa lo potresti far diventare”.

  • Vi va di provare?

Segue così il momento creativo: distribuiamo fogli, ma sono fogli pieni di ‘sbagli’, di scarabocchi, che i bambini armati di tempere e pennelli devono provare a trasformare – non nascondere – in qualcosa.

E così, il pensiero prende forma e prende colore. I risultati del loro lavoro li potrete vedere presto in biblioteca 😉

Iniziativa a cura di Biblioteca di Pontevico in collaborazione con @FilosoficamenteLab

Altri articoli

Richiedi maggiori informazioni