lunedì 1 Luglio, 2024

Filosofia sotto l’albero. Laboratori di pensiero per la quarta età

Condividilo sui social

«Né il giovane indugi a filosofare né il vecchio di filosofare sia stanco. Non si è né troppo giovani né troppo vecchi per la salute dell’anima»
(Epicuro, Lettera a Meneceo).

Nuova iniziativa in partenza!

A luglio, presso la Fondazione La Pace di Cremona, inizierà “Filosofia sotto l’albero” Un’iniziativa di dialogo filosofico rivolta alla quarta età.

La filosofia come esercizio di dialogo vuole offrire a chi vi prende parte – a prescindere dall’età, condizione di vita, formazione pregressa – anzitutto uno spazio di parola e di pensiero.

A partire da uno stimolo-provocazione (un breve testo, un’immagine, una domanda) il filosofo guida i partecipanti a prendere la parola, riflettere sulla provocazione, esplicitare teorie e assunzioni irriflesse e provare, insieme, ad esaminarle. Il gruppo farà così esperienza di un momento di pensiero collettivo in cui, gli uni con l’aiuto degli altri, comprendere meglio qualcosa di sé e del proprio mondo.

Iniziativa in collaborazione con Ucipem Cremona e parte del Progetto “KINTSUGI UNITI CON L(‘)ORO”, Regione Lombardia Bando Terzo Settore Triennio 2023-2025.

Altri articoli

Richiedi maggiori informazioni