I nostri laboratori

I nostri laboratori offrono l’occasione per avvicinarsi in modo pratico e coinvolgente all’esercizio del pensiero filosofico e per investigare e discutere assieme di alcune delle questioni fondamentali del nostro presente.

Le nostre proposte:

Per i più giovani

per i più giovani

Per ragazzi e adulti

Think differently

Per docenti di filosofia

formazione docenti

Metodologia e strumenti:

La metodologia didattica utilizzata è volta a promuovere l’interesse e l’attiva partecipazione dei partecipanti. A differenza delle lezioni frontali, i nostri laboratori sono pensati per esercitare l’autonoma capacità di analisi e di elaborazione razionale (critical thinking) e la capacità di argomentazione.

Metodologia laboratorio

Step 1: Esame del presente

Partendo dall’esame di casi concreti e di attualità, rilevanti nel nostro presente, il filosofo guida i partecipanti nel processo di analisi e problematizzazione della questione in esame e li invita a riflettere sui presupposti, più o meno impliciti, delle loro convinzioni. 

Step 2: Discussione ragionata

La discussione e la disamina dei diversi aspetti del problema vengono quindi sollecitate attraverso tutta una serie di possibili attività, quali la lettura e analisi di testi, la visione e commento di filmati, l’esame di una situazione, il gioco di ruolo, e tanto altro.

Step 3: Analisi concettuale

Il filosofo, infine, introduce e illustra gli strumenti concettuali utili alla comprensione del problema e alla maturazione di un’opinione informata al riguardo.

Struttura dei laboratori:

Ogni laboratorio ha una struttura modulare che consente all’ente promotore di scegliere il numero di incontri da attivare in base alle proprie esigenze.

Abbiamo elaborato alcune proposte che rispondono a dei precisi bisogni formativi del nostro tempo della scuola e della società. Il nostro lavoro è tuttavia in continuo aggiornamento e siamo disponibili a progettare percorsi personalizzati o su tematiche ad hoc proposte dall’utente.

Contattaci per informazioni e suggerimenti:

info.filosoficamente@gmail.com