Cittadinanza e Costituzione

luca-barberini-folla-particolare-2009

Elementi di Cittadinanza e Costituzione

 

La questione:

La riforma dell’Esame di Stato 2019 ha previsto fra gli argomenti della prova orale l’esame delle competenze di Cittadinanza e Costituzione acquisite dallo studente durante il suo curriculum scolastico. La legge n. 92 del 20 agosto 2019 ha poi sancito l’introduzione dell’educazione civica come materia trasversale obbligatoria. La materia non è ad oggi oggetto di un insegnamento specifico, ma viene demandata ai diversi docenti e alle libere iniziative di ogni Istituto.

Il laboratorio proposto vuole fornire agli istituti scolastici e ai loro studenti un percorso strutturato per approfondire e ragionare su alcuni elementi del nostro vivere comune: un momento per interrogarsi sul senso e il fine delle regole, su diritti e doveri del cittadino e su come promuovere il rispetto dei principi fondamentali che reggono la nostra società.

Come in tutti i laboratori “Filosoficamente”, la metodologia didattica utilizzata è volta a promuovere l’interesse e l’attiva partecipazione dei partecipanti, con momenti di esame del presente e della situazione concreta, discussione guidata, esercizi di debate o argomentazione e analisi concettuale.

I temi affrontati:

Filosoficamente lavora da sempre sui temi dei diritti, della legalità, e più in generale su alcune grandi questioni di cittadinanza del nostro tempo. Indichiamo qui un possibile percorso didattico di 6 incontri, di 2 ore ciascuno, fatta salva la disponibilità a concordare percorsi di diversa durata e a selezionare le tematiche giudicate di maggiore interesse dalla Scuola.

1) I principi della nostra Costituzione

Perché ci siamo dati una Costituzione? Quali valori fondamentali ispirano la nostra Costituzione? Limiti formali e sostanziali: un esame critico.

2) I diritti dell’uomo

L’origine del concetto di ‘diritti umani’. Quale fondamento giustifica l’idea di un diritto universale? Il futuro dei diritti umani: critiche e aspetti problematici.

3) Uguali, sì ma come? Criteri di uguaglianza formale o sostanziale

Principi di uguaglianza o di equità? La valorizzazione del merito: aspetti problematici. “Affirmative Action”, dalle quote rose alla tutela delle minoranze: un rimedio necessario a ristabilire uguaglianza o una forma di discriminazione?

4) Democrazia e (dis)informazione: la libertà di opinione alla prova di propaganda e fake-news

L’epoca della post-verità e fake-news: quali pericoli per la nostra democrazia? Argomentazione e dibattito pubblico: le competenze del cittadino autonomo e informato.

5) Responsabilità: individuale e collettiva

Quando una persona può essere ritenuta responsabile per le proprie azioni e quando no? Esiste una responsabilità collettiva?

6) Lo Stato contro il singolo: teorie della pena

Retribuzione, coercizione o rieducazione: qual è la funzione della pena? La concezione della pena prevista dalla nostra Costituzione. La situazione delle carceri italiane. La pena di morte: esame e critica delle argomentazioni.

Se sei interessato alle nostre attività o le vuoi proporre alla tua scuola, azienda, ente culturale o altro, contattaci per informazioni!