Insegnare filosofia

 

insegnare filosofia2

Insegnare Filosofia

Corso di formazione Docenti

 

Presentazione del corso

Il corso di formazione qui proposto vuole essere un momento collegiale di riflessione e confronto su cosa significhi insegnare filosofia: quali sono gli obbiettivi principali che l’insegnamento liceale della filosofia si può e si deve porre, e quali metodologie e strumenti didattici sono i più idonei al loro raggiungimento.

Partendo dalla convinzione che ogni scelta didattica non sia mai neutrale rispetto all’esito educativo disciplinare, si ritiene che riflettere sulle ragioni (epistemiche, pedagogiche, ma anche storico-culturali) che stanno alla base di diversi modi di concepire l’insegnamento della filosofia sia un elemento essenziale per la consapevole e libera progettazione didattica del docente.

Il corso si propone una duplice finalità: promuovere la continua riflessione del singolo Docente sulla propria impostazione metodologica, e fornire al Dipartimento di Storia e Filosofia indicazioni e strumenti utili alla progettazione e programmazione didattica.

Contenuti del corso:

1)         A cosa serve insegnare filosofia?

Quali obbiettivi deve porsi l’insegnamento della filosofia oggi? Come viene insegnata filosofia in Italia e all’estero?

2)         Un’integrazione fra modelli filosofici è possibile?

Per un dialogo diverso: il superamento di alcune dicotomie. Metodo storico e problematico: un’integrazione possibile.

3)         Obbiettivi formativi e strategie didattiche

Quali attività ed esercizi favoriscono un apprendimento significativo in filosofia e come valutarle? Alcuni esempi concreti: teoria dell’argomentazione e debate; lavoro sui testi; esame del presente.

4)         Progettare una didattica integrata

Cosa è libero di scegliere il singolo docente? Sguardo alla normativa. Come si progetta un modulo didattico. Raccolta di materiali didattici e stesura del percorso.

5)         Conclusione del lavoro

Ultimazione e revisione della proposta didattica. Autovalutazione del percorso formativo.

 

Se sei interessato alle nostre attività o le vuoi proporre alla tua scuola, azienda, ente culturale o altro, contattaci per informazioni!