Filosofia per tutti

Condividilo sui social network

«Il nucleo della filosofia sta in certe questioni che lo spirito riflessivo umano trova naturalmente sconcertanti, e il modo migliore per cominciare lo studio della filosofia è pensarci sopra direttamente. Una volta fatto ciò, si è nella posizione migliore per apprezzare il lavoro di altri che hanno cercato di risolvere gli stessi problemi.» (Thomas Nagel)

Si propongono laboratori filosofici e percorsi di introduzione alla filosofia per problemi. Lo studio della filosofia e della sua tradizione verrà introdotto attraverso l’esame di alcune delle grandi questioni che da sempre occupano la ricerca filosofica, e non solo: cosa ci rende ciò che siamo? Cos’è il bene? Come conosciamo il vero? Cosa intendiamo per ‘bello’? In cosa consiste la felicità? ecc.

Gli incontri hanno carattere laboratoriale. A partire da un breve testo, o da una ‘provocazione’, il pubblico viene condotto nell’esame della questione in oggetto.

Obbiettivo del lavoro è quello di esercitare la nostra capacità di comprenderne e gestire le diverse sfumature delle questioni in esame, e di restituire, così facendo, consapevolezza e complessità al nostro sguardo.

Laboratori adattabili al pubblico di ogni età e ogni dove.


Esempi di laboratori di filosofia per problemi proposti :

Richiedi informazioni sui nostri laboratori

Richiedi maggiori informazioni